Dopo aver eliminato il Brighton dell’amico Roberto De Zerbi, nonostante la sconfitta di misura in terra british per 1-0, la Roma di Daniele De Rossi affronterà i rossoneri di Stefano Pioli ai Quarti di finale di Europa League. E’ questo l’esito del sorteggio odierno di Nyon. L’andata è prevista a San Siro il giorno 11.04.2024 alle ore 21:00 mentre il ritorno allo stadio Olimpico di Roma una settimana dopo, il 18.04.2024 alle ore 21:00. E’ una grande occasione per la Roma quella di eliminare la squadra lombarda dopo averci perso 2 volte su 2 in campionato quest’anno (in panchina c’era il vate di Setubal, non Daniele nostro). Adesso la Roma è cambiata. Adesso quella Roma lì è migliorata e di molto e non ha paura di affrontare nessuno. Si sporge in area avversaria quasi come la Roma di memoria spallettiana. E’ un piacere vederla giocare e perché non pensare che possa fare del male alla squadra rossonera? Sulla carta la squadra di Pioli parte avvantaggiata con le sue stelle ma nel calcio non c’è nulla di scontato. La Roma può giocarsela e può fare il colpo grosso. Sarà importante andare a Milano con più giocatori possibili e nelle giuste condizioni fische. Poi il resto si vedrà.
Liverpool-Atalanta: troppo facile dire gli inglesi. Ma non credo che Gasperini regalerà nulla ad uno dei miei allenatori preferiti, Jurgen Klopp, uno di quelli che un giorno voglio vedere sulla panchina della Roma. L’inerzia direbbe Liverpool ma io tiferò solo per questa volta per l’Atalanta.
Bayer Leverkusen – West Ham: anche qui facile dire Xabi Alonso quindi il Leverkusen. Ma il West Ham è squadra inglese, ultima detentrice della Conference League a spese della Fiorentina. Credo che si qualificherà alle Semifinali la squadra tedesca ma non lo farà con estrema facilità.
Benfica – Marsiglia: sfida da Champions ma personalmente credo che i lusitani siano più favoriti rispetto ai francesi. Il Benfica gioca bene e quando ingrana la giusta marcia sa farsi rispettare. Credo che nei due match la passerà sicuramente la squadra portoghese.